Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: nais022002@pec.istruzione.it
  • sei in:
  • Home
  • » Alunni
  • » Attività A.S. 2018/2019

Attività A.S. 2018/2019

"BESTraining" - Nuovi processi culturali e comunicativi per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali

logoIn occasione del progetto "BESTraining" - Nuovi processi culturali e comunicativi per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali C.U. della rete n° 101 - CUP: B24F17009440001 Percorso "B": Sostegno psicologico a genitori e alunni, lunedì 11 marzo 2019 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l'aula magna del liceo "G. Battista Vico" si è tenuto il seminario "CONOSCERE E COMPRENDERE IL MONDO DEI D.S.A.", a cura di Associazione "D.S.A.- Dislessia, un limite da superare". Si pubblica la locandina dell'evento.


Infoschool Web Metronapoli

La classe 3E del nostro Istituto partecipa al progetto Infoschool Web Metronapoli, un'idea efficace per la tv della rete metropolitana, che ogni mese trasmette un tg innovativo "Sguardi Metropolitani", interamente condotto e realizzato dagli studenti delle scuole che aderiscono al progetto Web Tv Metronapoli. Tra i conduttori Francesca Frattini alunna della classe 5E del nostro Istituto. In onda su web metronapoli la prima puntata e la seconda puntata di "Sguardi Metropolitani".



Il Nitti vince la seconda edizione del concorso "Io non dimentico"

immagine Nell’ambito del progetto "Voci dalla Shoah" il nostro Istituto ha partecipato alla seconda edizione del concorso "Io non dimentico", bandito dalla Fondazione Valenzi. In tale occasione, l'elaborato prodotto dalle allieve Erica Longobardi (1ES) e Carmela Virginia Cerrone (1ALES), coordinate dalle professoresse Melania Giardino e Amalia Stefanile, è risultato vincitore e pertanto, il 28 gennaio 2019, presso il teatro "Trianon" di Napoli, la scuola è stata insignita di un riconoscimento che la Fondazione Valenzi attribuisce a testimoni e vittime della barbarie antisemita. Si allegano l'articolo di La Repubblica, il servizio del TG Regione RAI, e l'elaborato realizzato dalle allieve Longobardi e Cerrone, autrici rispettivamente della poesia "Meglio non sapere" (Longobardi) e del disegno di sfondo (Cerrone).
Si videnzia che in occasione del Giorno della Memoria il MIUR ha pubblicato il libro "Vietato studiare, vietato insegnare, il Ministero dell’educazione nazionale e l’attuazione delle norme antiebraiche (1938 – 1943)", realizzato all’interno delle iniziative promosse per l’80° anniversario delle leggi antiebraiche. La pubblicazione è disponibile al seguente link.




DNA origami a Città della Scienza per la Befana
immagine locandina

Carta, matita, righello e...la Geometria per costruire origami di DNA 3D. Il 6 gennaio a Città della Scienza gli allievi della IV Cs del Liceo Scientifico Scienze Applicate del Nitti con il prof. Artiaco hanno presentato in laboratorio esperimenti e i numeri chiave della biologia molecolare e cellulare.
A cura di: Prof.ssa Rosanna del Gaudio, Dipartimento di Biologia dell'Università Federico II di Napoli.


Torneo di calcio a 5
Logo

A conlusione del torneo di calcio a 5 che ha visto impegnati i nostri alunni durante le settimane dello studente di dicembre si pubblicano: il resoconto, i risultati e la classifica marcatori delle partite del 19 dicembre.




L’I.I.S.S. "F.S. Nitti" presente all’inaugurazione di piazza Simonetta Lamberti
Logo

Il giorno 21 novembre alle ore 10.00 la scuola è stata invitata dal Sindaco di Napoli e dall’Assessore ai Giovani e al Patrimonio alla cerimonia di intitolazione di Largo Simonetta Lamberti, vittima innocente della criminalità organizzata. La cerimonia si è svolta in Via Maio di Porto, alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris e dell’Assessore Alessandra Clemente, in memoria di Simonetta Lamberti uccisa a soli 11 anni da un sicario della camorra nel corso di un attentato il cui obiettivo era il padre, il giudice Alfonso Lamberti, Procuratore di Sala Consilina, con il quale stava rientrando in auto a Cava de’ Tirreni dopo una giornata trascorsa al mare. Il luogo è strettamente simbolico, in quanto frequentato dai giovani per la vicinanza all’Università ed è “proteso verso il mare, simbolo di un orizzonte nuovo”.


Inaugurazione Anno Scolastico alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Lucia Fortini
galleria immagini

il giorno 18/09/2018 alle ore 11.30 presso il nostro Istituto si è svolta la cerimonia di innaugurazione del nuovo anno scolastico alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Lucia Fortini.
Si allegano la locandina ed il video dell’evento che è stato moderato dal D.S. dell’IISS Nitti, Dr.ssa Annunziata Campolattano.




MIUR - Inaugurazione a.s. 2018/19 Studente Atleta

In data 14/9/2018 il Nitti di Napoli è stato presente con due tra i migliori atleti di pallanuoto di livello nazionale presenti in istituto, Giampiero Di Martire ed Emanuele Ciardi, alla presentazione della terza edizione di "Studenti-Atleti". Il ministro Bussetti insieme al presidente del CONI Giovanni Malagò ha annunciato le novità nell'ambito della sperimentazione didattica che permette a chi va scuola e fa sport ad alto livello di avere percorsi di studio personalizzati e seguire le lezioni anche a distanza nei momenti di maggiore impegno sportivo. Si allega la galleria fotografica.



Il Nitti all’Open Day del CUS
galleria immagini
Il 20 settembre 2018 le classi quarte e quinte dell’ITE e del Liceo sono state ospitate al CUS per partecipare all’Open day. I nostri alunni si sono cimentati in varie discipline sportive: atletica, calcio a 5, tessuto aereo, fitness, difesa personale e pallavolo. In particolare hanno destato la curiosità dei ragazzi il lancio del giavellotto (illustrato dall’istruttore Stefano e dal Prof. Corrado Grasso, un’icona dell'atletica campana), gli esercizi al tessuto aereo ( dimostrati dalla nostra alunna Chiara Sarnataro con la supervisione dell’istruttrice Loredana) ed il fitness (con il grintoso prof. Gatta che ha saputo coinvolgere anche i più pigri in un circuito multi-stazioni). Molto apprezzati i momenti ludici di calcio a 5 e pallavolo nonchè la lezione di difesa personale (che ha visto la collaborazione dell’alunno Francesco Mascolo).


Inaugurazione Nazionale Anno Scolastico "Tutti a Scuola"
foto evento
Gli alunni del Francesco Saverio Nitti di Napoli, Cangiano Lorenzo (3cs), De Lucia Vincenzo (3ds) e Serpica Emanuela (3ales), Campioni Italiani di Canottaggio nei Campionati Studenteschi 2018, accompagnati dalla Docente di Discipline Sportive Bianca Franco, hanno partecipato all’evento "Tutti a Scuola", cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2018/19. La cerimonia tenutasi a Portoferraio sull’Isola d’Elba, si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, insieme a personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.


Il Nitti premiato alla Capri-Napoli Marathon 2018
galleria immagini
Il giorno 9 settembre 2018 presso il Circolo Canottieri di Napoli, si è svolta la premiazione in occasione della Capri Napoli Marathon ed il nostro Istituto è stato premiato anche quest'anno.
Partecipando alla maxi staffetta,svoltasi l'11 maggio 2018 presso la piscina Scandone, il Nitti si è ben distinto tra le varie scuole partecipanti; infatti ha vinto il premio Solidarietà per il maggior numero di quote beneficenza raccolte, il premio Sport per aver totalizzato il maggior numero complessivo di vasche e la nostra alunna Simona Gallo della 3 DS, è stata premiata per il maggior numero di vasche effettuate singolarmente.


Questa pagina è stata aggiornata il 11.03.19 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
Questo sito utilizza fogli di stili conformi al CSS livello 2.1 CSS Valido versione 2.1
Per contatti, suggerimenti, anomalie nella visualizzazione del sito scrivere a: webmaster@isnitti.gov.it
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page
'))