Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: nais022002@pec.istruzione.it
  • sei in:
  • Home
  • » Alunni
  • » Attività A.S. 2017/2018

Attività A.S. 2017/2018

100 libri per una scuola

foto evento Il giorno 14 giugno presso la sede dell’Università telematica Pegaso, l’alunna Maria Chiara Milucci della classe 1Es di questo Istituto è stata premiata per aver vinto il concorso "100 libri per una scuola" di Panorama d’Italia.
Il progetto, volto ad avvicinare i ragazzi al mondo della lettura, ha infatti regalato 100 libri alla nostra scuola considerando, l’elaborato scritto della nostra alunna "Qual è il tuo libro preferito e perché vorresti lasciarlo in eredità alla tua scuola", il migliore tra quelli presentati da numerosi alunni delle scuole superiori di Napoli.
In allegato l’articolo pubblicato su Panorama.


Il Nitti Campione d'Italia ai Campionati Studenteschi di Canottaggio 2018

galleria immagini

L’ Istituto "F. S. Nitti" trionfa guadagnando la medaglia d'oro alla finale nazionale dei Campionati Studenteschi 2018 di Canottaggio, categoria Allievi (2001/2004), che si sono svolti dal 4 al 7 giugno al Lago D’Idro in provincia di Brescia.
Gli Studenti che hanno formato l’equipaggio vincente sono: Serpica Emanuela della classe 2 Ales – TIMONIERA, Cangiano Lorenzo della classe 2 Cs, De Lucia Vincenzo della classe 2 Ds (curvatura sportiva), Sorbino Mattia Francesco della classe seconda Bs (curvatura sportiva), Todaro Nicholas della classe 3 A. Gli alunni sono stati accompagnati dalla docente di Discipline Sportive Prof.ssa Bianca Franco.


Crypta Neapolitana

locandina evento Il progetto di ripristino e rivalutazione del Parco Vergiliano a Piedigrotta, che ha visto coinvolte le classi 3D e 3B coordinate dalle Prof.sse Brunelli e D'Acierno, si è concluso con un'attività di presentazione dei lavori nel Teatro dei Piccoli presso la Mostra d'Oltremare martedì 5 giugno alle ore 10:00.
In allegato, la locandina dell'evento ed i lavori degli alunni: la presentazione finale del progetto, l'analisi di sostenibilità del progetto di ripristino, e la presentazione sulla Necropoli di San Vito.



Il NITTI con l'arma dei Carabinieri

locandina evento
In occasione della ricorrenza del 204° Annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, nella mattina del 4 giugno, presso piazza del Plebiscito in Napoli, il Comando Provinciale di Napoli della Legione Carabinieri “Campania”, ha allestito degli stand espositivi al fine di illustrare le molteplici attività istituzionali.




Alunni in cattedra

Mercoledì 30 maggio tra le 11 e le 13, presso l'Aula Magna dell'Istituto, si è tenuta la manifestazione "Alunni in cattedra", convegno di anatomia e patologia che ha visto come relatori i nostri alunni delle quarte del liceo scientifico, professori per un giorno. In allegato, la locandina dell'evento.


Programma Digitaliani in Campania

Venerdì 25 maggio, presso la Sala Auditorium del Consiglio Regionale della Campania , il nostro Istituto è stato premiato per la partecipazione alla seconda edizione del progetto "Digitaliani in Campania", promosso dall’USR Campania e dalla Cisco Regional Academy Consorzio CLARA. In allegato, la locandina dell'evento e l'articolo pubblicato nell'edizione di maggio di Tuttoscuola, le foto dell'evento, il video reportage, le interviste a relatori, partner, docenti e studenti, la rassegna video dei TG locali che hanno mandato in onda la notizia.



Erasmus+ Il viaggio che ti cambia la vita

LogoLogo
Il Nitti ha partecipato, assieme ad altri quattro Istituti, all'evento sul progetto Erasmus che si è tenuto il 21 maggio presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. L'incontro è stato occasione di condivisione delle esperienze di 150 studenti delle scuole superiori che, per quattro settimane, con il progetto EUTOUR firmato COSVITEC (Centro di Ricerca, Lavoro e Alta Formazione), hanno partecipato a stage formativi in Spagna, Romania, Irlanda, Lituania. Si allega la rassegna stampa dell’evento.
Su NittiTube il video dell’evento e la video intervista alla Dirigente Scolastica A. Campolattano.


DNA Origami

DNA Origami
Mercoledì 16 maggio gli alunni della classe 3Cs del Liceo Scientifico con Opzione Scienze Appplicate hanno presentato il progetto di Alternanza Scuola Lavoro "DNA Origami" al convegno finale che si è tenuto presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Biologia. Docente tutor: prof.ssa Rosanna Del Gaudio.



Gli studenti del Nitti illustrano le Terme di Augusto in Via Terracina
galleria immagini

Gli studenti del IISS Nitti, nell'ambito del progetto Scuola e Volontariato finanziato e promosso dal CSV Napoli ed in collaborazione con il Gruppo Archeologico Napoletano, sono stati impegnati nell'affiancamento dei volontari per le visite delle Terme di Augusto in Via Terracina, il giorno Domenica 8 Aprile 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Le attività hanno previsto l'accompagnamento di gruppi in visita, la sorveglianza, la promozione all'esterno dell'area degli scavi con volantini e materiale informativo.


Madri della Costituzione

Il liceo Nitti ha partecipato al concorso "Madri della Costituzione" producendo un filmato sulla figura di Laura Bianchini una prof.ssa di origine bresciana che ha partecipato attivamente prima alla Resistenza italiane e poi ai lavori della Costituente del 1948. Il lavoro svolto nelle classi del liceo 2As e 2Es è stato coordinato dalle prof.sse Flamini Simona e Grippo Marcella con la collaborazione della prof.ssa Stefanile Amalia e del prof. Devoto Salvatore.
Guarda il video relativo all'evento su NittiTube.


Primo Levi: il dovere e il dolore della testimonianza

Il giorno 13 marzo 2018 in Aula Magna dalle ore 11 alle ore 13, il Dott. Luca Vallario, psicologo, psicoterapeuta, autore di un lavoro di ricerca, "Quando finisce la speranza: il suicidio di Primo Levi (1989)", pubblicato sulla "Rivista di psicologia analitica", ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte per una riflessione su Primo Levi: il dovere e il dolore della testimonianza.
In allegato, la locandina dell'evento.


Voci dalla Shoah

Il 31 gennaio 2018 dalle ore 09.00 alle ore 13:00 in Aula Magna si è tenuta la commemorazione per la Shoah.
Il Progetto "Voci dalla Shoah", la cui referente è la prof.ssa Carmen De Chiara, è un importante percorso di alto valore formativo conoscitivo ed emozionale svolto durante tutto il corso dell’anno scolastico nelle classi prime del Liceo Scientifico, che verte alla valorizzazione della memoria e alla riflessione approfondita sui temi del razzismo e della xenfobia.
In occasione della commemorazione della Shoah gli alunni delle classi IBS, IDS, IES, IIIE hanno drammatizzato alcuni brani tratti dalle opere più significative lette nel corso dell’anno sul tema in oggetto.
La Nitti band, rappresentata dagli alunni Matteo Ferri, Fulvio Segati ed Erika Savino e diretta dal prof.Salvatore Devoto, ha partecipato all’evento, accompagnando dal vivo la drammatizzazione assieme ad alcune ballerine classiche (Spadera Vincenza, Lanzetta Sara ed Esposito Marianna) della classe IVE.
Hanno assistito alla giornata di riflessione alcune classi dell’Istituto , i docenti accompagnatori e la Dirigente dr.ssa Annunziata Campolattano. Gli alunni sono stati egregiamente preparati e seguiti nel percorso di riflessione e organizzazione dalle prof.sse Marcella Grippo e Simona Flamini.
Su NittiTube il video relativo all'evento.


Incontro con la storia

Mercoledì 14 febbraio 2018 alle ore 10, nell'Aula Magna dell'Istituto si è tenuta la Giornata Commemorativa in Ricordo delle Vittime delle Fojbe a cura del Circolo Culturale “La Contea” in collaborazione con l’Associazione dei Profughi di Istria e Dalmatia.
In allegato, la locandina dell'evento, il comunicato e la circolare del MIUR.


Napoli City Half Marathon

Logo La Napoli City Half Marathon, giunta alla quinta edizione, si è svolta a Napoli dal 2 al 4 febbraio 2018 presso la Mostra d’Oltremare. Più di 5mila persone iscritte, oltre 700 atleti provenienti da 42 nazioni estere. L’IISS F. S. Nitti è stato presente all’evento con le classi 3Bs – 3Ds – 4Bs – 4E – 5E, coinvolte in un percorso formativo di ASL inerente l’organizzazione e gestione di un grande evento sportivo
Si allegano: il trailer e il video dell'evento.
link





Viaggio in Italia: La Corte Costituzionale nelle scuole

galleria immagini Il giorno 27 gennaio 2018 alle ore 10,30 presso l'aula magna "Filippo Fiorentino" dell'Istituto NITTI di Napoli, si è svolto l'unico incontro programmato per la città di Napoli del progetto: "Viaggio in Italia: La Corte Costituzionale nelle scuole", che ha visto quale relatore il Giudice Aldo Carosi Vicepresidente della Corte Costituzionale.
L’evento è stato trasmesso dalla RAI dal TGR della Campania, e pubblicato in cronaca di Napoli da Il Mattino.
Si allegano: la locandina, il video integrale dell'evento, il nostro comunicato stampa e il comunicato stampa dell'Ufficio Stampa della Corte Costituzionale.



Al CUS Napoli la festa dello Sport del Nitti
link Nittitube

Venerdì 12 gennaio il CUS Napoli ha ospitato presso il Complesso Polisportivo Universitario del CUS Napoli, la “Festa dello sport dell’I.I.S.S. Nitti”, liceo Scientifico a curvatura sportiva. L’evento, cui hanno presenziato l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello, il Presidente della municipalità Diego Civitillo e il Segretario Generale del CUS Napoli, Maurizio Pupo, ha visto esibirsi diversi studenti in numerose discipline sportive, tra i quali si sono distinti alcuni giovani campioni di rilievo nazionale.

Fulcro dell’evento sono state le performance di Kung fu (Ferrante L.), Judo e MGA (Metodo globale di autodifesa) (Mascolo F., Santoro M.), Karate (Grassia P.F, Santoro C.), MMA o Arti Marziali miste (Simeone, Segati), danza sportiva e una combinazione di ginnastica artistica e ritmica (Bossa I., Sarnataro A., Di Nardo L., Napolitano G., Esposito N., Monni A., Visconti M.; introdotte ed esaltate dalla presentazione del docente di Scienze motorie Prof. Italo Gatta, nonché tecnico dell’Area Fitness del CUS.
Su NittiTube il video relativo all'evento.


Stop alla Violenza
locandina evento

Il Nitti ha incontrato Carmela Maietta, Rosaria Rizzo, Maria Rosaria Selo, autrici del libro: "Non una di più".
L'evento si è tenuto in Aula Magna, martedi 12 dicembre dalle 9:00 alle 13:00. Moderatrice Simona Flamini.
In allegato, la locandina invito.




Il Nitti nel Comitato Festeggiamenti alla Festa della Bandiera dei Gigli di Nola
invito Festa Bandiera Riconoscimento d'onore al nostro Istituto per il lavoro svolto con la propria attività del Centro servizi per l'Artigianato Artistico nella promozione e valorizzazione dell'arte dei maestri di Nola, con l'ammissione al Comitato Festeggiamenti dei Gigli, evento che si è tenuto domenica 10 dicembre alle ore 9,30 con la rituale processione della Bandiera, cui l'Istituto ha partecipato con una propria delegazione. In allegato, il programma della manifestazione.

L'I.I.S.S. "F.S. Nitti" presente al MIUR con il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate a Curvatura Sportiva
Logo

Il progetto "Lo sport un'opportunità di crescita completa", realizzato dalla classe 4 BS del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate a curvatura sportiva, è stato presentato al MIUR tra le migliori pratiche di alternanza scuola lavoro a livello nazionale.





Coding Girls al Nitti

coding girls

Coding Girls al Nitti. Lunedì e martedì 6 e 7 novembre, in quattro scuole napoletane, le ragazze hanno programmato, si sono sfidate in un hackathon, dando vita ai primi "club di coding" al femminile. In collaborazione con il Consolato americano, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale.
Si allega l'articolo "Leggere, scrivere e far CODING" a firma della D.S. Annunziata Campolattano, pubblicato sul numero 578 di Tuttoscuola.




Youth Village
Logo
Il 3 ottobre l’IISS F S Nitti è stato presente a Youth Village, Città della Scienza (Napoli), prima tappa tematica di Innovation Village, evento che intende dare voce alle iniziative più interessanti attive sul territorio in tema di innovazione sociale, valorizzazione del territorio, creazione di luoghi di aggregazione e protagonismo giovanile.
In occasione del convegno dal titolo ‘30 anni di Erasmus: una opportunità per i giovani’ (Sala Montessori, h. 11,30-13,30), l’IISS F S Nitti e la Cosvitec Scarl, ideatore e coordinatore del progetto, presenteranno ‘M.I.T. Europe, Marketing Internationalization and Tourism in Europe’, nato all’interno del programma ERASMUS +.
Il progetto, svolto nell’a.s. 2016-2017, ha permesso a 40 studenti dell’Istituto di partecipare a stage di 4 settimane in Spagna, Romania, Irlanda e Lituania in strutture specializzate nel settore imprenditoriale e di marketing con specifico riferimento al marketing turistico e alla valorizzazione dell’offerta turistica e culturale dei Paesi di riferimento.
Per maggiori info, http://www.miteurope.it/

Capri Napoli Marathon
LogoLogoLogoLogo
Domenica 3 settembre, in occasione della Capri Napoli Marathon, il nostro Istituto è stato premiato dall’ Associazione Accendiamo una Stella for you nell’ambito delle manifestazioni collaterali legate all’importante evento internazionale. Il Nitti, infatti, partecipando alla maxi-staffetta svoltasi il 12-05-2017 alla Piscina Scandone fra diverse scuole e scuole-nuoto, ha vinto il premio Solidarietà per il maggior numero di quote-beneficenza raccolte ma, soprattutto, ha vinto il premio Sport per aver totalizzato il maggior numero complessivo di vasche, ben 496 (per una distanza globale di km. 24,800, ovvero quasi 2/3 della distanza che separa Capri da Napoli).


Questa pagina è stata aggiornata il 20.06.18 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
Questo sito utilizza fogli di stili conformi al CSS livello 2.1 CSS Valido versione 2.1
Per contatti, suggerimenti, anomalie nella visualizzazione del sito scrivere a: webmaster@isnitti.gov.it
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page
'))